15.ma ed. ZAMPINE AMICHE -8 Giugno Opera-Mi .IL RESOCONTO .
giugno 9, 2014 in Appuntamenti 2014, Home Page
Cari amici e amiche, che avete sfidato questa prima ondata di caldo Sub-Sahariano che ha investito anche il Bosco in Città di Opera, per partecipare alla 15.ma edizione della sfilata semi-seria ZAMPINE AMICHE , organizzata da Diamoci La Zampa in collaborazione con il comune -GRAZIEEEEEE !!!
All’ arrivo dei primi volontari il clima era ancora accettabile e quindi vi era la voglia di chiacchierare perdere tempo per uno spuntino (erano le ore 13 !) e accogliere le attrezzature gentilmente consegnate in perfetto orario da un addetto ai lavori, dopo il brainstorming per decidere dove posizionare il ring, i banchetti ed il tavolo della giuria, brainstorming che ha visto le migliori menti strategiche studiare “da che parte sarebbe girato il sole” per avere il ring in ombra durante la sfilata (infatti i ring era in pieno sole ) , ecco l’arrivo dei primi amici decisi a non farsi vincere da Ciclope ma a sfilare per vincere in simpatia.
Bellissimo conoscere tanti nuovi “musi” di diverse forme, colori e misure e commovente rivedere vecchi amici di cui oramai conosci la storia e non serve nemmeno che te la raccontino perché oramai è parte di noi, della grande famiglia che è DLZ , abbiamo rivisto con piacere il mitico Mohito arrivato da Vigevano in compagnia di Tamara e di tutta la famiglia, famiglia che quest’anno contava un nuovo mini componente umano, che lo scorso anno ha visto la sfilata dal pancione della mamma.
Ci è venuto a trovare anche Zorro, un ex -galeotto ospite di DLZ ed adottato dalla famiglia allargatissima di Francesca, Zorro che come dice Francesca è il quarto “bambino di casa “.
Abbiamo ritrovato anche Daisy, trovatella su una spiaggia romana in fin di vita, Emily adottata due anni fa in veneto, vinse come cucciola per la sua innata simpatia e quest’anno sempre per la sua simpatia e vitalità si è aggiudicata la coccarda skizzo, Martina che da dieci anni vive con Jessica, praticamente cresciute assieme .
Non ha voluto perdersi la festa nemmeno Leon il gigante buono, anche lui ex ospite di DLZ e che ora vive a casa di Valentina e Mirko (diventati anche nostri volontari , un altro dei tanti cani che ogni anno grazie a Diamoci La Zampa trovano la strada per la loro casa definitiva .
Sempre in tema di cuccioli, il più giovane partecipante canino Cico, di soli 43 giorni che crescerà in compagnia di Andrea, Cico nonostante la sua giovanissima età non si è tirato indietro di fronte al percorso ad ostacoli .
Permetteteci di aprire una parentesi, sofficemente polemica , noi volontari c’incazziamo a bestia , quando riceviamo la richiesta di ritirare un cane, con la motivazione “aspetto un bambino non posso più occuparmi del cane”, chi si comporta così non sa di quale valore aggiunto priva suo figlio , perché vi assicuro vedere bambini e cani far parte di un tutt’uno ,ma soprattutto vedere il rispetto che i cuccioli d’uomo hanno verso “l’altro animale ” ci fa sperare in un mondo decisamente migliore , quindi non ci arrabbieremo più quando qualcuno ci lascerà un cane con questa scusa , li compatiremo e basta.
Chisua la parentesi polemica lasciateci citare qualche amico la cui storia ci ha fatti commuovere , alcuni li vedrete anche nell’elenco dei vincitori .
Luna 16 anni , nata in una cucciolata di un privato è sorda e nessuno la voleva , ma Marina invece si e Luna con i suoi 16 anni ci ha dimostrato di quanto gli animali non si curino delle disabiità!
Mirò un giovane trovatello Pugliese , abbandonato in un trasportino con i fratelli su una spiaggia , probabilmente l’abbandono nel trasportino era stato voluto per rendere più facile il lavoro alle volontarie che se li sono portati a casa e che poi grazie al passa parola su internet ed alle staffette è arrivato a Rozzano da Paolo.
Betty invece è Abruzzese , non intesa come razza ,ma come provenienza , ha due anni e mezzo ed era stata trovata nel garage di una casa terremota in compagnia solo di una ciotola d’acqua all’età di tre mesi , vista su Facebook da Miria che non ha esitato un attimo ad adottarla e farla divenire cittadina Operese a tutti gli effetti .
Lisa trovata avvelenata con i suoi otto fratelli in una cascina a Pantigliate , si è salvata solo lei ed un fratellino , Lisa da otto anni è fedele compagna di Franca .. ed indovinate un po’ cos’ha vinto , la coccarda del re e è diventata quindi una principessa del castello dei cani felici .
Ayrton in onore di Senna il grande campione che vinceva sotto la pioggia è arrivato a Rozzano non su un bolide ma con una staffetta in treno , infatti è un altro abbondo su un’altra spiaggia Pugliese , ma da sei mesi corre sui prati in compagnia di Emanuela .
E molte altre sarebbero le storie , infinite , come infinito è l’amore che questi compagni di viaggio ci sanno dare e che a volte non è sempre ricambiato nel modo giusto , non solo dal semplice cittadino ma anche dalle istituzioni , Opera ; come ha invece ricordato il Sindaco Ettore Fusco ; è un comune amico degli animali , tutti i parchi ed i negozi della città permettono infatti di portare il proprio amico con se .
Ed ora la parte dei ringraziamenti , grazie all’addetto comunale che ci ha portato il materiale, grazie alla giuria che ha stoicamente affrontato i 45° all’ombra , giuria composta dal consigliere Augusto Sandolo, la presidente di Dlz Alba Perrone, la giornalista di Radio Bla Bla-Zampa su Zampa Laura Pavone, il referente di La Vita a 6 zampe Ivan Ferrari e la volontaria di Dlz Rita Codalli , il sindaco ha premiato tutti i vincitori .
Grazie al nostro sponsor Innovet , www.innovet.it azienda leader nel settore dei prodotti per il benessere animale che ci ha fornito le simpatiche borse verdi , contenenti un guinzaglio ed un ampia gamma di prodotti per la salute e l’igiene dei nostri amici .
Grazie a Lavitaa6 zampe che hanno voluto collaborare con noi con il percorso di agility e consigli sul corretto rapporto cane uomo,
Grazie a tutti i volontari che hanno collaborato ..
Ma il grazie che ci viene dal cuore è per VOI , cari amici , senza di VOI , non avrebbe senso affrontare tutto , ma soprattutto grazie per le belle storie di cui ci portate a conoscenza e come ha detto il nostro Speaker Edgar Meyer , non ci resta che dirvi :”ARRIVEDERCI AL PROSSIMO ANNO” , ma magari anche prima in una delle prossime feste ..perché no è così piacevole stare in Vostra compagnia!!!!!!!
ELENCO VINCITORI :
Primo cuccioli- Milo di Paglialunga
Secondo cuccioli -Cico di Urcioli
Terzo cuccioli- Luna di Bassi.
Primo piccoli- Saskia di Mazzeo
Secondo piccoli -Lenny di Pietramale
Terzo piccoli- Pepe di Milanesi
Primo medi- Daysi di Loturco
Secondo medi -Betty di Colombo
Terzo medi -Martina di Bassi.
Primo grandi -Ayrton di Pastino.
Secondo grandi- Mohito di Tamiso
Terzo grandi -Leon di Emanuelli
Coccarda del Re -Lisa di Samaran Franca
Adottato -in canile Mirò di Sbriglio
Trovatello -Daky di Decarlo.
Skizzo- Emily di Dosella
Buona notte -Ernesto di Salvino Sagone
Ritardatario -Rosie di Pirrone
Coppa del nonno- Luna di 16 anni sorda dalla nascita.
Per l’album completo di tutte le foto https://www.flickr.com/photos/diamocilazampa/sets/72157644682879858/
.