24.mo Raduno Cani Simpatia -Parco Forlanini -Milano -Il resoconto finale,rassegna stampa -foto.

settembre 22, 2014 in Appuntamenti 2014, Home Page

QUI   TUTTE LE FOTO UFFICIALI     http://www.flickr.com/photos/diamocilazampa/sets/72157647759177708/

 

Il servizio di cronache animali andrà in onda il 19 ottbre 2014 su rai due.

 

l 24.mo  Raduno Cani Simpatia è stato aperto da due ospiti d’onore: Michela Vittoria Brambilla, presidente della Federazione Italiana Associazioni Diritti Animali e Ambiente, e il Garante per gli Animali del Comune di Milano, prof. Valerio Pocar.

Michela Vittoria Brambilla, accolta da molti applausi per il suo impegno per la tutela degli animali, ha aperto la giornata e ha illustrato, davanti alle telecamenre di Tg1, Tg2, Tg5, StudioAperto e Sky, la sua proposta di legge per garantire il libero accesso degli animali domestici sui mezzi di trasporto e nei luoghi pubblici e privati. Michela Vittoria Brambilla ha detto: “dobbiamo rendere più semplice la vita degli italiani che vivono con un animale da compagnia”.

 

Valerio Pocar ha salutato tutti a nome del Comune di Milano, ha raccontato le vicissitudini del nuovo Regolamento Tutela Animali che il Comune sta cercando di far approvare e, ringraziando Diamoci La Zampa per l’iniziativa e le attività svolte, ha ricordato che Milano sta facendo di tutto per migliorare il rapporto tra uomini e altri animali in città. “Quando ci sono dei problemi”, ha detto, “è utile rivolgersi agli uffici competenti, e uno di questo è l’Ufficio Tutela Animali del Comune.

 

Edgar Meyer, portavoce di Diamoci La Zampa, e Marco Anelli di CanieGattiTvChannel (quest’ultimo poi sostituito da Stefano Apuzzo dell’associazione Gaia Animali & Ambiente) hanno poi aperto la sfilata vera e propria .

 

Sfilata che ha visto partecipare oltre 130 cani, di ogni colore, misura,razza,incroccio,stazza,carattere , ogni cane differente dall’altro com’è nella natura di ogni cosa non “prodotta” in serie , un’affascinante diversità che ha creato un fantastico mix .

 

C’è chi ha sfilato con molta calma , chi ha sbarellato baciando tutti come un vero VID(Very Important Dog) ,chi timidamente ha affrontato il percorso di mobility approntato dal team de : La vita a sei zampe : www.lavitaa6zampe.it .

 

Abbiamo visto sfilare nuovi e vecchi amici , di alcuni già conoscevamo la loro storia, di altri abbiamo avuto occasione di conoscerla Domenica e come sempre ,la loro storia  diventa un po’ la nostra storia ed allora perché non farla diventare anche la storia di chi ci legge ?

 

 

Eccone quindi alcune :

 

FIAMMA -di Alessandra Bianchi

Fiamma era in una cascina in montagna, assieme al fratello ,dovevano far la guardia alle pecore , ma non ne erano capaci , quindi il pastore li relegò alla catena in condizioni estreme , furono recuperati da Emanuela e Dino le guardie zoofile che collaborano con noi .
Fiamma venne presa in carico da Squadra a 4 Zampe ed il fratello da Diamoci La Zampa ,per entrambi le due associazioni trovarono una felicissima adozione e la storia potrebbe finire con il classico :…”E vissero felici e contenti” invece la storia di Fiamma non doveva restare confinata entro queste due righe .
Lo scorso anno partecipò alla sfilata SIMPATICI PELOSI ,organizzata da Diamoci La Zampa contestualmente all’evento Animaliamo a Rozzano , nessuno sapeva nulla di Fiamma , anche la sua “mamma Alessandra” era all’oscuro del fatto che da li a poco la sua pupilla sarebbe diventata la Prima Principessa delle cascine , vinse infatti la Coppa Del Re (se volete leggere come,cosa,perchè andate a questo link:   http://www.diamocilazampa.org/2013/06/le-tortuose-strade-del-destino.html ).
Potremmo dire di nuovo : E vissero tutti felici e contenti e soddisfatti anche se ignari di aver già intersecato le rispettive vite…Ma Viviana le vice presidente di DLZ , sulla strada del ritorno a casa venne fulminata da un ricordo ed andò a ripescare le foto di com’era la vita precedente di Fiamma,Fiamma che passò dalle stalle al firmamento stellato degli amici di DLZ .
Domenica l’abbiamo rivista con piacere ed Alessandra Bianchi che l’ha adottata ha anche avuto modi di conoscere Emanuela capo la Guardia Zoofila che la portò in salvo …le strade del destino,non sono solo tortuose,ma camminandoci giorno dopo giorno riservano costanti sorprese .
Ameliè di Ermanno Comotti
Il mondo di “questa ” Ameliè non è stato fantastico, già dai primi giorni di vita ,purtroppo è nata in un paese ove i cani sono considerati meno di nulla .
Ameliè nasce in Bosnia ,precisamente nelle campagne di Sarajevo , i contadini  hanno cercato di finirla a bastonate , fortunatamente non ci sono riusciti ed è stata recuperata da alcune volontarie che l’hanno portata in Italia .
Ameliè ha solo quattro mesi , da un mese è cittadina Italiana e gli auguriamo con tutto il cuore che il suo mondo diventi fantastico come quello della protagonista dell’omonimo film.
Vicky di Jennifer Lezzi
Vicky era stata smaltita come rifiuto speciale in un cassonetto della monnezza , ma non contenti al cassonetto hanno pure dato fuoco , a causa delle esalazioni di fumi tossici aveva perso la vista ,grazie a lunghe terapie ha riacquistato la vista e può così godere di tutte le bellezze che il mondo offre in compagnia di Jennifer .
Lea e Hit di Roversi Christian
Christhian è un vero appassionato di cani sfigati ,ne ha infatti  adottati ben due !
Hit ,ha circa cinque anni ,è stato abbandonato in una cascina , investito e lasciato al suo destino , ma come al solito il destino ci mette lo zampino ed Hit ,che allora era un senza nome, venne recuperato,operato alla zampa ed infine riabilitato ed adottato da Christian Roversi con cui vive da tre anni assieme alla “sorella” acquisita Lea .
Lea ha 5 anni , era di un cacciatore , probabilmente il cacciatore si è pentito e ha deciso di non andare più a caccia, ma più facilmente crediamo che Lea fosse un’obbiettrice di coscienza e si sia rifiutata di dare la caccia ad animaletti innocenti , quindi è stata abbandonata in canile. Lea vive anche lei da tre anni con Christian ed Hit .
Ieri è stato anche il primo giorno di attività venatoria e come premio Lea si è aggiudicata la coppa per il primo categoria grandi.
Stella di Manzi Carla.
Stella  ha tre anni , viene dalla spagna è un Galgo , quando in spagna i cani come Stella non sono più utili , vengono impiccati agli alberi ,si sa che da quelle parti hanno delle tradizioni riguardo gli animali molto gentili . Stella è stata portata in Italia da S.O.S Levrieri , vive felicemente con la famiglia Manzi da 20 giorni e  noi gliene  auguriamo altri millemilla.
Ieri è stata investita del titolo di Principessa aggiudicandosi la Coppa Del Re.
Shili di Monica e Tibor D’Alfonso
Shili ha quasi cinque anni e viene dalla Cina , dove era destinato a diventare un piatto tipico in un ristorante tradizionale Cinese .
Shli è infatti stata salvata dai mercanti di carne di cane , aveva anche il cimurro , quindi salvata due volte prima dal piatto e poi da questa tremenda malattia che uccide la maggior parte dei cuccioli .
Vive da oltre quattro anni felice ,coccolata e viziata sul divano di casa D’alfonso e per aver commosso in assoluto la giuria di DLZ ,Domenica si è aggiudicata il BEST IN SHOW.
Tutte comunque storie belle, anche se nate male hanno avuto un lieto fine , grazie anche all’instancabile lavoro di tanti volontari che in ogni dove operano per dare “una possibilità” a queste anime .
Lo staff ringrazia ,Michela Brambilla per la sua partecipazione  elegante spigliata e decisa come solo le rosse sanno fare , il Prof. Valerio Pocar , citare tutte le sue competenze richiederebbe pagine e pagine , Colto ed Animo sensibile a diverse tematiche sul rapporto tra specie dovrebbe rendere bene l’idea,ma è riduttivo.
Grazie agli APL che ci hanno tenuto compagnia ed hanno socializzato con i quattro zampe presenti .
Grazie a tutti i volontari che hanno dato una zampa:Alba, Helmeth,Anna,Doriano,Riccardo,Giuliana,Edgar(Bubi),Alessandra,Chiara,Valentina,Federica,Barbara,Bruno(insostituibile per le sue capacità di risolvere ogni piccolo problema tecnico logistico e prestatosi anche al sitteraggio di Tont e Jo),Paola Ulano ed il marito , Cate e Charlie ,la nostra instancabile fotografa Giusy B. che dopo seicento e passa foto(mannaggia a lei) aiuto a montare l’ambaradan ed a sbaraccare è stata tre giorni a letto , ma dice che :Ne è valsa la pena ,grazie alla coloratissima e sempre sorridente Critruccabimbi ed al suo socio Trottolino,grazie a Marina&Filippo insostituibili alle iscrizioni ,grazie a Marco di www.canigattitvchanel.it , grazie a Stefano e Cristina …
Grazie a Fabio C. , per aver gestito il sito aggiornando le comunicazioni più e più volte e per aver creato i piedini dei calzini , un grazie particolare a Sabrina ed a tutto lo staff di  La vita a 6 Zampe , www.lavitaa6zampe.it, che non solo ha intrattenuto gli ospiti presenti spiegando come si socializza il proprio cane , ma ha approntato anche un vero e proprio percorso di mobility  completo per una dimostrazione pratica ed un mini percorsi-livello principianti all’interno del ring della sfilata e collabora inoltre con Diamoci La Zampa ,presso il rifugio in cui sono ospitati i protetti da DLZ.
A tutti anche i grazie della scrivente per sopportare scleri&paturnie assortite .
Abbiamo avuto modo di conoscere anche i più giovani volontari di DLZ ,appena un mesetto di vita , ma già robusti e decisi ad essere presenti alle prossime edizioni della manifestazione ; sto parlando di Enrico e Michela i gemelli i Claudia Spiga e Fabio Fumagalli , volontari storici dell’associazione , che hanno sfilato con la loro sorellina “canina”Margherita.
Ma come sempre i nostro INFINITO GRAZIE DI CUORE  è dedicato a TE ovvero ogni singolo partecipante a quattro o due zampe , senza la Vostra presenza e senza il Vostro sostegno tutto ciò non avrebbe senso !

 

Vincitori 24.mo raduno Cani Simpatia -Parco Forlanini Milano
1° classificato cuccioli :SHEILA di Monica Gravina
2° classificato cuccioli : ELVIS  di Cacchioni Simona
3° classificato cuccioli :BIANCA di Cherubino Renato
1° classificato piccoli : TYLER di Milan Vronica
2° classificato piccoli : DORY De Pascalis Cristofer
3° classificato piccoli :LIZZYDeserti Nicoletta
1° classificato medi: CAMILLA di Misano Riccardo
2° classificato medi: AKI E KARIM  di Ulano Paola
3° classificato medi : MAYA di Galbiati Silvia
1° classificato grandi :LEA di Roversi
2° classificato grandi :SHIRA di Bertazzoli Ilaria
3° classificato grandi :MIRTILLA di Togni Grazia
Premi speciali :
RITARDATARIO:  POLLY di Ghidoni Francesca
SIMPATICO TROVATELLO : BELLA di Grandi
ADOTTATO IN CANILE :VICKY  di Lezzi Jennifer
CANE VINTAGE:  ROMY di Salvini Ernesto (16 anni)
BUONANOTTE: RONNY  di Sartori Letizia
SKIZZO: SLAM Bellotti
PEST IN SHOW:NANU ETTORE DIANA  Barich Sergio
COPPA DEL RE:STELLA di Manzi Riccardo
 BEST IN SHOW :SHILI D’alfonso Monica .
Particolarmente apprezzati da tutti i partecipanti i generosi omaggi di Husse, leader europeo nella produzione e consegna a domicilio di petfood di alta qualità (www.husse.it), e da Innovet, azienda italiana di innovazione veterinaria per il benessere animale (www.innovet.it).

 

 

 

 Di seguito alcuni momenti della giornata :L’abbraccio tra l’on.M.V.Brambilla ed Edgar Meyer, la mini conferenza stampa dell’On. Brambilla seguita dall’intervento del Prof .Valerio Pocar .saluti agli ospiti a 4 e 2 zampe da parte di Michela , lo stando si La Vita a 6 Zampe, lo stando di Husse  www.husse.com che ha omaggiato i partecipanti con le sue prelibate papppe ed in infine i più piccoli volontari di DLZ , i gemellini Enrico e Michela Fumagalli che hanno sfilato con Margherita ,Michela dorme comodamente appoggiata al beauty ,altro omaggio contenente prodotti per il benessere e la bellezza dei nostri amici 4 zampe ed un simpatico guinzaglino verde , fornito da Innovet www.innovet.it.

Per le foto complete vi rimando al nostro album flickr  : QUI TUTTE LE FOTO >>>>>>>   http://www.flickr.com/photos/diamocilazampa/sets/72157647759177708/

 

 

24 sfilata 195 24 sfilata 206 24 sfilata 18724 sfilata 122husse24 sfilata 469

Rassegna stampa online 24. edizione Sfilata Cani Simpatia

 

 

Annuncio

 

http://www.petsandthecity.it/articoli/21_settembre_24_raduno_cani_simpatia_a_milano.html

https://www.facebook.com/events/1490274591216262/permalink/1499699896940398/

http://gaiaitalia.it/home/campagne-e-iniziative/numeri-animali/news/71-notizie/739-domenica-21-settembre-24-raduno-cani-simpatia-a-milano.html

https://www.facebook.com/GaiaOnlus?ref=hl

http://www.diamocilazampa.it/public/wp/index.php/2014/09/01/21-settembre-2014-24-mo-raduno-cani-simpatia-milano-parco-forlanini/

http://vivimilano.corriere.it/feste-mercatini-fiere/al-parco-forlanini-sfilano-cani-simpatia_230118078384.shtml

http://www.ilgiorno.it/speciali/animal-house/sfilata-cani-milano-1.213185

https://www.facebook.com/Animali.in.Vacanza

http://youpet.it/index.php/attualita/item/243-domenica-21-settembre-24-raduno-cani-simpatia-a-milano

http://www.caniegattitvchannel.tv/index.php/milano-capitale-del-cane-simpatia/

http://gaiaitalia.it/home/about-gaia/740-newsletter-associazione-gaia-animali-a-ambiente-settembre-2014.html

Newsletter Pets&theCity

ViviMilano cartaceo

Andy By Radio

http://www.tuttozampe.com/raduno-cani-simpatia-21-settembre-milano/54055/

http://mysocialpet.it/news/mostra/curiosita/milano-domenica-21-settembre-il-raduno-cani-simpatia

http://ebooksdeal.com/products/000000002/rhoda.html

http://www.nelcuore.org/dalle-associazioni/item/milano-domenica-il-raduno-cani-simpatia-presente-brambilla.html

http://www.7giorni.info/amici-a-4-zampe/amici-a-4-zampe/24degree-raduno-dei-cani-fantasia-al-parco-forlanini-di-milano.html

http://haylin-robbyroby.blogspot.it/2014/09/21-settembre-2014-24mo-raduno-cani.html?showComment=1411391694958

http://ilmatrimonioperfetto.forumfree.it/?t=69520546

 

Resoconto

http://www.diamocilazampa.it/public/wp/index.php/2014/09/22/24-mo-raduno-cani-simpatia-parco-forlanini-milano-prima-parte

/http://195.110.133.122/media/20140921/20140921-ITALIA_UNO-STUDIO_APERTO_1830-185911486m.mp4

http://195.110.133.122/media/20140922/20140922-RAI_2-TG2_0100-080458144m.mp4

http://195.110.133.122/media/20140922/20140922-RETE_4-TG4_NIGHT_NEWS_0145-093349998m.mp4

http://www.ilgiorno.it/speciali/animal-house/animali-luoghi-pubblici-1.232405#1

http://www.ilgiorno.it/milano/foto/cani-1.232290#1

http://qn.quotidiano.net/lifestyle/2014/09/21/1088837-animali-accesso-brambilla.shtml

http://archiviostorico.corriere.it/2014/settembre/22/Fido_festa_Forlanini_Cani_liberi_co_0_20140922_30d40254-4218-11e4-ae3a-0fcea8499752.shtml

http://www.arezzoweb.it/2014/animali-brambilla-libero-accesso-in-luoghi-pubblici-e-aperti-al-pubblico-245354.html

http://www.leidaa.info/index.php?option=com_content&view=article&id=1312:animali-al-seguito-brambilla-libero-accesso-nei-luoghi-pubblici-e-aperti-al-pubblico-una-scelta-di-civilta&catid=33:manifesto&Itemid=95

http://www.lacoscienzadeglianimali.it/index.php/archivio/586-animali-al-seguito-brambilla-qlibero-accesso-nei-luoghi-pubblici-e-aperti-al-pubblico-una-scelta-di-civiltaq

http://socialdogfriend.wordpress.com/2014/09/22/sociale-animali-al-seguito-brambilla-libero-accesso-ai-luoghi-pubblici/

http://mysocialpet.it/news/mostra/curiosita/libero-accesso-degli-animali-a-locali-pubblici-e-privati-proposta-di-legge

http://www.guidasicilia.it/cronaca-animali-brambilla-libero-accesso-in-luoghi-pubblici-aperti-al-pubblico/news/125733

http://www.larassegnastampa.net/index.php?option=com_content&view=article&id=5288&Itemid=173

Share Button
Print Friendly