Perché le zanzare pungono proprio te? No, non è un caso

Ogni estate le zanzare ti torturano? Non è un caso se pungono proprio te. Vediamo qual è il vero motivo e cosa puoi fare.

La tua pelle attira le zanzare come una calamita? Ogni anno, anche in mezzo a mille persone, le zanzare pungono sempre e solo te? Sappi che non è un caso: le zanzare scelgono le loro “vittime” per motivi ben precisi. Vediamo quali sono questi motivi e, soprattutto, cosa fare per metterci al riparo dalle punture tanto odiate.

Le zanzare non pungono a caso
Ebbene sì: le zanzare non scelgono a caso chi pungere – Diamocilazampa.it

Ogni estate è la stessa storia: vieni punto ripetutamente dalle zanzare sia in spiaggia che in terrazza che la notte mentre dormi. Questi piccoli insetti non ti danno tregua e ti assillano con le loro punture che oltre ad essere brutte da vedersi sono molto fastidiose in quanto generano prurito.

La cosa curiosa è che le zanzare non pungono tutti. All’interno di una comitiva o di una famiglia, questi piccoli insetti scelgono sempre una o due vittime a cui dare il tormento. Sfortuna? Assolutamente no: le zanzare non scelgono mai a caso. Se pungono sempre e solo te, sappi che c’è una ragione ben precisa.

Ecco perché vieni punto dalle zanzare

Se ogni anno ti ritrovi pieno di punture di zanzare sappi che non è un caso: ci sono ragioni ben specifiche se le zanzare scelgono te e non tua sorella o il tuo partner o i tuoi amici. Vediamo quali sono le ragioni alla base delle “scelte” delle zanzare.

 perché vieni punto dalle zanzare
Ecco perché le zanzare scelgono proprio te – Diamocilazampa.it

Non ci crederai mai ma il tuo gruppo sanguigno è determinante. Un nuovo studio ha dimostrato che noi umani emettiamo un segnale chimico che, attraverso la pelle, informa gli insetti sul nostro gruppo sanguigno e le zanzare sono particolarmente golose di sangue del gruppo 0. 

Un’altra ragione è data dall’anidride carbonica presente nel respiro. Le zanzare sono attratte dall’anidride carbonica e, dunque,  chi respira di più emettendo più anidride carbonica – solitamente le persone in forte sovrappeso oppure addirittura obese – tendono ad essere punte più di frequente.

Anche chi fa sport tende ad essere una vittima prediletta poiché l’attività fisica fa produrre acido lattico che è molto appetitoso per le zanzare. Non solo: dopo l’attività fisica generalmente si suda e la pelle tende ad espellere acido urico e ammoniaca attraverso il sudore: due sostanza che sono un vero e proprio invito a pranzo per questi insetti.

Un’altra ragione risiede negli alcolici: chi beve alcolici tende avere una temperatura corporea un po’ più alta e le zanzare amano pungere la pelle calda. Dunque evita di bere alcolici almeno in estate se non vuoi essere una delle vittime preferite delle zanzare.

Infine anche il modo in cui ti vesti può fare la differenza: le zanzare amano il nero e i colori scuri. Quindi prediligi abiti bianchi o, comunque, in tonalità chiare.

Change privacy settings
×