Le zanzare in estate sono una minaccia per umani e animali, un problema difficile da estirpare, ma lo sapevate che questi animali se ne cibano?
Ogni estate torna l’incubo delle zanzare. Negli ultimi anni sempre più presenti in Italia anche in varie specie: la più aggressiva di tutte è la tigre, arrivata qui negli ultimi anni. Le zanzare colpiscono principalmente gli umani in quanto hanno più facilità a raggiungere la pelle, ma non solo. Anche gli animali sono vittime delle zanzare, e per loro in molti casi può essere veicolo di malattie gravi.
Anche per gli uomini i morsi di zanzara possono rivelarsi pericolosi, ma in percentuali più basse, almeno nel nostro Paese. Ciò non toglie che nella maggior parte dei casi i morsi possono fare infezione, o creare ferite per via del prurito che tende a far grattare. A tutto ciò poi si aggiunge anche il fatto che la maggior parte delle volte le zanzare aspettano il calar del sole per pungere (a parte alcune eccezioni relative alle specie).
Questo fatto ci rende ancora più vulnerabili perché diventa difficile individuarle. Quando si dorme, poi, il loro ronzio nell’orecchio potrebbe diventare veramente esasperante. In tanti si chiedono qual è il ruolo di questi insetti, ma poi in pochi sono a conoscenza del fatto che esistono animali che si cibano proprio di essi.
Repellenti naturali per le zanzare: tutte queste tipologie di animali le mangiano
Tra i più famosi animali che si nutrono di zanzare ci sono sicuramente i pipistrelli, ma non sono i soli. A loro si aggiungono anche le rane, gli uccelli insettivori, i rettili, alcuni pesci e addirittura altri insetti.
Per quanto riguarda i pipistrelli, ad esempio, ogni esemplare è in grado di mangiare circa 100 zanzare ogni notte. Se vivete in campagna, quindi, non allontanateli, sono vostri amici, proprio come gli uccelli. Considerando che chi ha un giardino può soffrire molto di più la presenza di zanzare, pipistrelli, rane e uccelli possono essere un repellente naturale per allontanarle, o comunque ridurle drasticamente.
Per evitare i veleni, si potrebbe poi ricorrere semplicemente a zanzariere, zampironi, creme e citronella: sono tutti rimedi che non hanno effetti dannosi sull’ambiente circostante e sull’ecosistema di piante e animali. Per il resto, bisognerà rassegnarsi al fatto che come le zanzare si cibano di noi… anche loro sono importanti come pasto per qualche altro essere.